Camera di Commercio Italia-Repubblica Ceca

Cina verso l'Europa tirando la palla in porta Ceca

11 novembre 2015

La visita del presidente ceco Milos Zeman, in settembre, in Cina è stata contrassegnata da una serie di interessanti sviluppi nelle relazioni tra i due paesi: poco dopo la Banca di Cina ha aperto una filiale praghese, la CEFC, “colosso” dell’energia con base a Shangai,  ha acquistato due edifici storici nel centro di Praga per farne il “quartier generale” da cui partire per espandersi sul mercato europeo.

Tanto per chiarire il “ruolo strategico” riconosciuto al paese nel breve-medio termine, la CEFC ha acquistato quote di maggioranza della “seconda” società di calcio della capitale, lo Slavia Praga, e della società che produce la birra Lobkowitz, oltre a quote di minoranza della compagnia di bandiera ceca e di alcuni media. Le prospettive che riguardano gli “affari” tra i due paesi non finiscono qui, per esempio, anche la Skoda potrebbe assaggiarne una bella fetta e assicurarsi delle forniture per le metropolitane cinesi. La nota casa automobilistica potrebbe esportare in Cina anche aerei di piccole e medie dimensioni e apparecchiature medicali. Intanto, i turisti cinesi che come propria meta scelgono la Repubblica Ceca continuano ad aumentare: quest’anno sono stati circa 300mila, il triplo rispetto a 4 anni fa. (www.termometropolitico.it)

Anche l'ex Pallone d'oro ceco Pavel Nedved  in Cina con il presidente della Repubblica Ceca. La scelta di invitare l'ex fuoriclasse juventino, Club italiano, come testimonial del suo paese non è certamente casuale, in quanto oggi Nedved è il personaggio ceco più conosciuto nel paese del Dragone.

A rivelarlo sono oggi i media cechi, secondo i quali ad esprimere il desiderio di avere anche Nedved fra gli ospiti cechi sarebbe stata la vicepremier e ministro della Salute cinese Li Bin, la quale, nel corso di una sua recente visita a Praga, ha confessato di essere una ammiratrice della Furia ceca. Tra gli obiettivi del dirigente di Torino, il progetto di fondare a Shanghai una "Scuola calcio Pavel Nedved", sull'onda della popolarità di cui gode in Cina e del boom che sta oggi vivendo il football nel paese del Dragone.

 

 

Photogallery

 

Torna indietro

 


 

 

 

Con il GDPR2016/679 serve un adeguamento del nostro sito che grazie alla vostra paziente collaborazione stiamo realizzando.

Apriamo quindi il "Cantiere delle modifiche" grazie alla collaborazione e alle professionalità di:

Stefano Stradella, webmaster

 Ing. Antonio Rotondo e Avv. Antonio Borra - Legal and privacy

Efrem Bovo - Responsabile formazione Unione Giornalisti e comunicatopri Europei