Le aziende ceche e italiane sono attivamente coinvolte in processi di internazionalizzazione, con particolare enfasi sull’innovazione e la cooperazione in vari settori. Gli studi hanno mostrato che le piccole e medie imprese (PMI) italiane che sono attive nei mercati internazionali tendono a generare più conoscenza e innovazione, beneficiando così di un aumento della loro competitività a livello globale
Inoltre, l’internazionalizzazione delle aziende ceche è stata analizzata in termini di grado di impegno nei mercati esteri. Nonostante una presenza relativamente bassa, si osserva una maggiore internazionalizzazione tra le grandi aziende rispetto alle PMI. Le aziende più grandi tendono a superare alcune delle fasi iniziali dell’internazionalizzazione, spesso passando direttamente a forme di investimento più significative
Questo processo è supportato anche da agenzie di promozione dell’esportazione, che forniscono assistenza essenziale alle aziende tramite fiere commerciali sponsorizzate, uffici commerciali esteri e programmi di formazione e informazione, il che è cruciale per navigare con successo i mercati internazionali
Inoltre, il rapporto tra innovazione e internazionalizzazione è evidente, con studi che dimostrano una relazione reciproca dove l’innovazione stimola l’internazionalizzazione e viceversa. Le imprese che innovano hanno maggiori possibilità di successo nei mercati esteri, e l’esposizione a contesti aziendali e innovativi internazionali può a sua volta stimolare ulteriori innovazioni.
Questa dinamica di mutuo rafforzamento tra innovazione e internazionalizzazione sottolinea l’importanza di politiche e supporti mirati per facilitare questi processi per le aziende in Repubblica Ceca e in Italia.