Raffaele Fitto ha iniziato i suoi primi incontri a Bruxelles come commissario UE, incontrando Paolo Gentiloni per un confronto istituzionale sul funzionamento dell’Unione Europea. Fitto ha commentato positivamente sui social il confronto con Gentiloni, definendolo utile e approfondito. Successivamente, ha incontrato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e altri commissari designati, descrivendo gli incontri come costruttivi ma mantenendo riserbo sulle dichiarazioni.
Giorgia Meloni ha sottolineato l’importanza del ruolo di Fitto, che gestirà un portafoglio significativo tra fondi di coesione e Pnrr per oltre mille miliardi di euro, evidenziando il peso dell’Italia nell’UE. Tuttavia, Fitto e gli altri commissari saranno sottoposti all’esame del Parlamento UE a ottobre. Mentre il Pd promette di non fare sconti nella verifica parlamentare, Matteo Salvini esprime sostegno a Fitto ma critica la gestione di von der Leyen.
Il lavoro di Fitto sarà caratterizzato da una stretta collaborazione con Valdis Dombrovskis per i Pnrr e Stéphane Séjourné per la supervisione generale. Inoltre, dovrà mantenere buoni rapporti con colleghi come Piotr Serafin, che gestisce il Bilancio, e altri su temi come Pesca, Agricoltura e Trasporti.